I Percorsi formativi

PERCORSI FORMATIVI

  • percorso 1: "Correzione collegiale delle prove" - 16 ore (2 mezze giornate per la prima prova e 2 mezze giornate per la seconda)
  • percorso 2: "Analisi a posteriori" - 9 ore (3 incontri da tre ore)
  • percorso 3: "Inventare problemi" - 9 ore (3 incontri da tre ore)

Le ore dedicate a tutti i percorsi saranno certificate.


DESCRIZIONE DEI PERCORSI

  • Percorso 1: "Correzione collegiale delle prove"

16 ore (2 mezze giornate per la prima prova e 2 mezze giornate per la seconda)

Prevede la partecipazione allacorrezione collegiale della prima e seconda prova, per un massimo di

16 ore complessive di formazione.

Saranno organizzate quattro mezze giornate (4 ore per ogni mezza giornata, per la correzione della prima e della seconda prova). Ognuno di questi moduli prevederà un breve momento iniziale di introduzione alla correzione, e/o, se necessario, un momento finale di discussione su aspetti problematici individuati per alcuni problemi.

Chi aderisce lo dichiarerà all'atto dell'iscrizione al Rally, e dovrà partecipare ad almeno due mezze giornate, una per la prima e una per la seconda prova. Verranno certificate come formazione le ore impegnate per questo compito.

E' inclusa in questo percorso la registrazione dei punteggi, che consentirà l'elaborazione di statistiche a livello locale (per la sezione di Milano) sui risultati. Questi si confronteranno poi con le statistiche a livello internazionale, per ogni problema.

Date previste per la correzione della prima e seconda prova:

sabato 23 febbraio (prima prova) : due moduli da 4 ore, mattina (9-13) e pomeriggio (14-18) presso sede OPPI

sabato 6 aprile (seconda prova) : due moduli da 4 ore, mattina (9-13) e pomeriggio (14-18) presso sede OPPI

Chi lo desidera, potrà isciriversi ad almeno due moduli da mezza giornata sia in OPPI che a Villa Marazzi presso il Comune di Cesano Boscone, nelle date di:

venerdì 22 febbraio (prima prova): un modulo di 4 ore dalle 14.30 alle 18.30

venerdì 5 aprile (seconda prova) : un modulo di 4 ore dalle 14.30 alle 18.30


  • Percorso 2: " Analisi a posteriori"

8 ore : tre incontri da tre ore ciascuno

Il Rally utilizza la competizione tra studenti anche per mettere a fuoco gli aspetti critici o strategici per la risoluzione dei problemi, che l'analisi delle prove evidenzia. Sono previsti quindi anche due incontri di tre ore ciascuno, nel periodo gennaio - aprile, dopo le correzioni di prima e seconda prova, per la riflessione e l'analisi a posteriori dei problemi ritenuti più interessanti da studiare. La selezione dei problemi sarà fatta collegialmente e si utilizzeranno come documentazione gli elaborati dei ragazzi.

Anche per il Percorso 2 auspichiamo di costituire un gruppo stabile, che affini le sue capacità di analisi dei problemi. Chi desidera iscriversi dovrà partecipare a tutto il percorso.

Date (da verificare) : venerdì 1 marzo - venerdì 15 marzo - venerdì 26 aprile (ore 15-17)


  • Percorso 3: "Inventare problemi"

9 ore : tre incontri da tre ore ciascuno

Il gruppo di ricerca del Rally matematico si occupa anche della elaborazione di nuovi problemi, a partire da stimoli offerti dalla vita reale, dal gioco, ma che puntino a monitorare nodi concettuali del curricolo di matematica. Si può anche procedere alla proposta di riedizione di vecchi problemi, in base ai risultati ottenuti nelle gare precedenti e all'analisi a posteriori dei risultati. Nello scorso anno si è già costituito un gruppo di docenti che ha aderito alla proposta: auspichiamo che le adesioni rimangano, anche l'aggiunta di altri insegnanti, così da formare un gruppo stabile, che cresca sotto la guida del Prof. Andrea Gorini.

Sono previsti tre incontri di formazione, della durata di 3 ore ciascuno, in cui i docenti saranno guidati alla elaborazione di proposte per nuovi problemi, in base alle ricerche precedenti dell'ARMT, ma anche sulla guida dei criteri di elaborazione dei problemi del Rally, dei quali potranno appropriarsi, anche al fine di arricchire le proprie competenze professionali.

La partecipazione, anche in questo caso, per motivi organizzativi, dovrà essere prevista al momento dell'iscrizione delle classi alla gara, e per questo percorso prevede l'adesione ai tre incontri.

Date (da verificare) :

lunedì 21 gennaio ; lunedì 11 febbraio ; lunedì 11 marzo (ore 15-18).

N.B. Le date indicate saranno suscettibili di qualche cambiamento, ma per evitare i disguidi dell'anno scorso, le confermeremo in maniera definitiva entro dicembre 2018. Ci auguriamo che queste iniziative siano da voi apprezzate e che vorrete collaborare e costruire con noi le nuove attività del Rally Matematico