Scuole di Pavia: Gara e Formazione, collaborazione ARMT Milano e Università di Pavia PLS Matematica

Analizzare e classificare argomentazioni attraverso i problemi del Rally Matematico Transalpino

(responsabili: Valeria Ferrari, Rosa Iaderosa, Elisa Miragliotta)

Il percorso è realizzato in collaborazione con l'Associazione Rally Matematico Transalpino Milano (ARMT Milano), avvantaggiandosi della lunga esperienza dell'associazione nella didattica della matematica "per problemi" e attraverso il lavoro cooperativo. È rilevante la peculiarità dei testi dei problemi, elaborati dal gruppo di ricerca-azione del RMT (consultabile qui www.armtint.eu), che si prestano a molteplici strategie risolutive e richiedono sempre una giustificazione esplicita da negoziare tra pari.
Il percorso ha l'obiettivo di promuovere la soluzione collaborativa di problemi come strumento per coltivare le competenze argomentative degli studenti di scuola secondaria di I e II grado, nonché approfondire le esperienze di valutazione formativa per gli insegnanti. In particolare, la proposta (formativa) intende concentrarsi sulla natura e sulle caratteristiche delle argomentazioni prodotte dai gruppi di studenti impegnati nella risoluzione dei problemi proposti.
I partecipanti saranno coinvolti in attività di analisi e confronto delle strategie risolutive messe in atto dagli allievi, riflessione sulle differenze rilevabili nelle argomentazioni fornite, sperimentazione dell'uso dei quesiti nelle proprie classi. I partecipanti avranno modo di elaborare, concordare e riflettere su possibili indicatori e criteri attraverso i quali descrivere le argomentazioni collegate all'attività di risoluzione di un problema.

L'iniziativa si rivolge a insegnanti di scuola secondaria di I grado e del primo bienno di scuola secondaria II grado.

Il percorso di formazione prevede 4/5 incontri (da svolgersi nel periodo ottobre 2023-maggio 2024). Il primo incontro è fissato per lunedì 30 ottobre alle 16:00 in modalità ibrida: presso il Dipartimento di Matematica o collegandosi tramite piattaforma virtuale, aula e link che verranno comunicati ai partecipanti in prossimità dell'incontro. Per venire incontro alle esigenze di tutti i partecipanti, in quella occasione si concorderanno calendario e modalità degli incontri successivi.

Per ulteriori informazioni, scrivere a Elisa Miragliotta.

ARMT Milano Via Mascheroni 53, Pavia 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia