Avviso ai docenti per la gara

aggiornato al 6 ottobre 2021


L'associazione ARMT Milano organizza la gara in molte scuole di Milano città e provincia, e anche di altre provincie della Lombardia. ARMT Milano è socia dell' associazione ARMT Italia, riconosciuta dal MIUR come ente qualificato per la formazione dei docenti. Infatti, sia per i docenti che per gli studenti, la gara del Rally con i suoi problemi è un importante e valido strumento di formazione e di ricerca didattica.

Negli anni trascorsi, tra i soci dell'ARMT Milano sono stati costituiti dei gruppi di lavoro, formati da docenti che praticano il Rally con le loro classi da tempo:

  • il gruppo che si impegna nella correzione collegiale degli elaborati nelle varie prove;

  • il gruppo che riflette sui risultati (analisi a posteriori)

  • il gruppo che compone e propone nuovi problemi del Rally.

    Queste tre attività sono condotte da formatori e riconosciute come ore di formazione per i docenti.

    Per l'anno scolastico in corso l'ARMT Italia organizzerà un corso di formazione su queste tematiche, rivolto a tutto il territorio nazionale, che sarà presentato a breve sulla piattaforma SOFIA. Per i docenti che non hanno esperienza della gara, questa esperienza potrà certamente diventare un punto a favore per partecipare ad essa nei prossimi anni con ARMT Milano, e per divenire parte attiva nelle attività di collaborazione con il gruppo di ricerca internazionale (www.armtin.eu). Il sito internazionale contiene anche tutte le informazioni sulla "storia" e sulla "filosofia" del Rally Matematico, insieme ad una banca dei problemi e a pubblicazioni importanti relative allo studio di questi.

    Invitiamo pertanto chi visita il nostro sito a seguire le attività che saranno organizzate dall'ARMT Milano e dall' ARMT Italia.