Corso di formazione piattaforma S.O.F.I.A.

Avviso importante

E' stata appena pubblicata su Sofia (piattaforma del MIUR) l'iniziativa di un corso di formazione promossa

da ARMT Milano e ARMT Italia, dal titolo:

RMT e didattica della matematica: saper argomentare la risoluzione di un problema.

Questa iniziativa, come avevo già preannunciato, è rivolta esclusivamente ai docenti delle scuole di Milano e Lombardia, che collaborano con ARMT Milano. Lo scopo è cercare prima di tutto di compensare parte dell'offerta formativa verso studenti e insegnanti non completata lo scorso anno per l'interruzione forzata della gara. C'è anche tuttavia una motivazione più ampia: vorremmo fornire alle scuole che hanno un referente socio di ARMT Milano la possibilità di una formazione che preveda sia un approfondimento sulla didattica per problemi e sulle attività didattiche che ruotano intorno al Rally Matematico Transalpino, sia un percorso su cui possano cimentarsi anche i docenti più giovani, neo assunti oppure con incarico a tempo determinato.

Il programma allegato illustra i contenuti della proposta formativa, che si può trovare insieme ad altra documentazione sulla piattaforma SOFIA del MIUR cercando attraverso il catalogo degli enti formatori: ARMT Italia, e scegliendo la proposta n.2 dall'identificativo 54178.

Il link della proposta è:

https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/54178?token

=

(fare attenzione a non omettere alla fine il segno = , che compare come ultimo elemento della stringa )

I docenti che hanno accesso alla piattaforma SOFIA devono iscriversi utilizzando questa modalità, se però non sono abilitati ad usare la piattaforma SOFIA possono iscriversi sul sito di ARMT Italia al seguente link:

https://www.armtitalia.it/2021/02/12/rally-matematico-transalpino-e-didattica-della-matematica- saper-argomentare-la-risoluzione-di-un-problema/

Con la speranza che vogliate aderire all'iniziativa, ritenendola di vostro interesse, vi segnalo che le iscrizioni si apriranno il 20 febbraio e si concluderanno il 27. Il corso ci svolgerà nei mesi di marzo e aprile.

La Presidente di ARMT Milano