Saper argomentare la risoluzione di un problema

Programma proposta Milano

 PROPOSTA FORMATIVA 2020-2021

(Ambiti:Didattica e metodologie; Metodologie e attività laboratoriali; Innovazione didattica)

Titolo:RMT e didattica della matematica: saper argomentare la risoluzione di un problema

Programma

Questo corso è rivolto in particolare ai docenti soci di ARMT Milano, e si propone di formare ulteriormente i docenti coinvolti nelle attività di questa associazione, appartenenti a scuole che operano essenzialmente nella provincia di Milano e in Lombardia. Sarà successivamente proposto anche in altre sedi locali.

Il corso si struttura sul principio della ricerca/formazione in itinere e si propone di formare i docenti ad un utilizzo consapevole delle attività e dei materiali didattici che ruotano attorno alla gara del RMT. L'ARMT organizza la gara nota come Rally Matematico Transalpino per gli allievi dalla scuola primaria al biennio della scuola superiore di secondo grado ma è molto di più: è un gruppo di ricerca internazionale che coinvolge i docenti in gruppi di lavoro e sperimentazione di materiali didattici innovativi. Saranno affrontate e discusse, con una metodologia laboratoriale a distanza:

la significatività di una didattica per problemi, l'analisi a priori dei problemi elaborati da ARMT, la riflessione sui concetti che essi si propongono di costruire o rafforzare, per giungere ad un'analisi a posteriori dei risultati raccolti durante le prove svolte. I docenti dovranno inoltre riuscire ad analizzare in maniera competente le argomentazioni prodotte dagli alunni nella risoluzione dei problemi, e dare un contributo alla evoluzione delle loro capacità, in questo ambito.

Ci saranno attività laboratoriali che partiranno dall'analisi di elaborati prodotti dagli allievi in anni passati, oppure ottenute attraverso una nuova sperimentazione durante il corso. La discussione su questi elaborati, e sulle tipologie di argomentazioni prodotte per giustificare la risoluzione dei problemi, consentirà l'elaborazione in gruppo di schede didattiche relative ai problemi analizzati. Verrà posta un'attenzione particolare sulle modalità argomentative utilizzate dagli allievi. Le "spiegazioni" richieste esplicitamente nei testi dei problemi dell'ARMT, non solo promuovono maggiore consapevolezza negli allievi degli strumenti matematici utilizzati, ma costituiscono anche un importante strumento diagnostico nelle mani dei docenti. Non è facile valutare e catalogare le argomentazioni degli allievi, tuttavia il corso si propone di offrire agli insegnanti maggiori strumenti per la loro interpretazione. I docenti corsisti avranno inoltre modo di maturare, attraverso la sperimentazione diretta, le potenzialità dell'attività collaborativa per integrarla nel metodo di insegnamento/apprendimento, favorire l'interscambio nella classe e sviluppare le competenze disciplinari e trasversali insieme con la capacità critica degli alunni.

Il corso prevede 24 ore complessive, strutturate in 15ore di lavoro online con un formatore e 9 ore di lavoro autonomo, con l'utilizzo della piattaforma G-suite, ed è articolato nelle seguenti fasi:

I FASE:
1. Incontri introduttivi al corso:

Incontro introduttivo n.1 online (2 ore)

- L'utilizzo del problema nella didattica della matematica - significatività didattica e caratterizzazione dei problemi dell'ARMT.

- Il RMT come strumento didattico disciplinare e strumento di sviluppo di competenze di apprendimento cooperativo e collaborativo.

Incontro introduttivo n.2 online (2 ore)

- I problemi del RMT: come vengono elaborati e strutturati, criteri per la loro costruzione.

- RMT non solo gara per le classi: le fasi di preparazione dei problemi - i gruppi di lavoro sui concetti - le attività di ricerca-azione

- Preparazione, organizzazione e discussione dei materiali per lo svolgimento del percorso.

II FASE: l'analisi degli elaborati prodotti dagli allievi

  •  dall'elaborato degli allievi alle osservazioni degli insegnanti nella visione dell'ARMT: costruire l'analisi a priori di un problema; il riscontro nei risultati di quanto evidenziato nell'analisi formulata.

    3 ore di lavoro autonomo: analisi dei materiali (elaborati degli allievi da analizzare)

    3 ore con il formatore: riflessione e discussione, anche al fine di costruire delle schede di analisi dei problemi, con il confronto tra le attività di analisi a priori e a posteriori;

  •  Le argomentazioni per giustificare la strategia risolutiva, oppure per registrare il pensiero degli allievi nell'attività di risoluzione.L'utilizzo di rappresentazioni, schemi, registri verbali e non verbali.

    3 ore di lavoro autonomo: analisi dei materiali (elaborati degli allievi da analizzare)

    3 ore con il formatore: riflessione e discussione, anche al fine di evidenziare criteri di classificazione e valutazione delle argomentazioni prodotte dagli allievi.

    III FASE: Verso la costruzione di una scheda - problema

    un incontro di 2 ore online con un formatore: socializzazione, discussione e condivisione dei risultati e delle osservazioni tratte dalla piattaforma. Stesura finale di una scheda per ciascun problema analizzato.

    IV FASE:Attività conclusive
    un incontro online di 3 ore con il formatore: approfondimento sulle schede elaborate - discussione

    sull'utilizzo didattico del problema in matematica e sui temi trattati.

    Regione di svolgimento: Lombardia
    Luogo di svolgimento: online, presso la sede scolastica del Liceo Statale "G.B. Vico" di Corsico (MI).

    Periodo di svolgimento:
    marzo - aprile 2021 durata(ore): 24 date:
    3-10-17-24 marzo ore 17-19
    14 -21 aprile ore 17-19

Formatori: Maria Felicia Andriani, Antonella Giacomin, Andrea Gorini, Rosa Iaderosa Conduttori dei lavori di gruppo: Valeria Ferrari, Chiara Marchionni.

Sarà utilizzata la piattaforma G-Suite di Google. Destinatari:

docenti scuola primaria; docenti scuola secondaria I grado; docenti del biennio della scuola secondaria di II grado della Lombardia, soci di ARMT Milano.

Costo a carico destinatari: gratuito per chi è iscritto o si iscrive a ARMT Milano Metodologie
Lezioni frontali online - Attività laboratoriali individuali e di gruppo online - attività a distanza, in piattaforma

Materiali e tecnologie usate

Presentazioni - documentazioni dell'ARMT internazionale - elaborati di prove del RMT
Altro: piattaforma di condivisione- sito ARMT Italia- Banca dei problemi dell'ARMT - articoli di

ricerca didattica tratti da riviste nazionali e internazionali, in particolare la Gazzetta di Transalpino. Tipologie verifiche finali
Questionario a risposte aperte - Analisi dei materiali prodotti
Numero partecipanti: minimo 10, massimo 40.

Contatti:

www.armtitalia.it https://armt-milano.webnode.it

rosa.iaderosa@gmail.com armtitalia@gmail.com

Direttore del corso: Prof.ssa Maria Felicia Andriani.